SciABC 2008 Università di Trieste Università di Udine

Menu:

Downloads

download Programma del congresso.
download Sessioni poster.
download I annuncio, volantino del congresso.
download Scheda di iscrizione al congresso
English version

Informazioni

arrow Dove alloggiare
arrow Come raggiungerci
arrow Poster
arrow Presentazioni
arrow Siti utili
arrow Contatti

La lingua ufficiale del congresso è l'italiano.

Design
(4 Jan, 2008)

 

Foto del congresso

Appunti tratti dalla tavola rotonda 
Il ruolo delle società scientifiche in un mondo in rapida evoluzione (le integrazioni sono benvenute)
 

ill titleScopo del congresso

In un momento in cui i cambiamenti socio-economici, culturali ed ambientali divengono sempre più rapidi, la Chimica - disciplina scientifica che consente di comprendere ed agire sul livello molecolare dei cambiamenti - assume un ruolo particolarmente significativo, contribuendo a trovare un orientamento per la gestione delle complesse realtà che la società civile si trova ad affrontare.

I chimici che hanno scelto di dedicare le loro attività alla tutela dell'ambiente e dei beni culturali, si riuniscono nell'XI Congresso della Divisione di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali per confrontare le esperienze scientifiche più avanzate in campo nazionale e per preparare ulteriori iniziative di ricerca e sviluppo. La scelta di una sede prossima a paesi recentemente entrati nella comunità europea, è esemplificativa dell'attenzione rivolta dalla comunità scientifica a scenari emergenti e in evoluzione. In prossimità dei luoghi che ospitano il congresso - similmente a quanto avviene in altre località territorio nazionale - testimonianze storiche, biotopi unici e attività più recenti di sviluppo industriale si sono intrecciate e sovrapposte, facendo emergere contraddizioni e criticità, che richiedono capacità di interpretazione, scelte ed opere responsabili da parte dei lavoratori della conoscenza e dei decisori.

La tutela di beni culturali, fondata su una caratterizzazione ed interventi mirati che beneficiano di tecnologie avanzate, così come gli approcci scientifici al recupero di siti contaminati, la gestione dei rifiuti e la salvaguardia di acque dolci e costiere e della qualità dell'aria costituiscono argomenti trattati nel congresso; le interazioni tra mutamenti climatici e chimica del mare verranno parimenti discusse. Ove possibile verranno sottolineate le relazioni tra studi speculativi e interventi operativi.

Un aspetto centrale nella maturazione delle scienze complesse è connesso allo sviluppo di ricerche multidisciplinari, che per i temi trattati nel congresso non può essere trascurato; la Chimica si interfaccia con discipline fisiche, biologiche, geologiche, computazionali, ma anche storiche e normative, gestionali e tecnologiche. Sono programmate esemplificazioni di tali approcci interdisciplinari, con riferimento a esperienze effettuate in aree dell'Alto Adriatico.

Nel contesto del congresso, la riflessione sul ruolo delle società scientifiche nel corpo sociale vuole allinearsi alla richiesta di assunzione di responsabilità nei confronti delle generazioni future, che è nello spirito del tempo attuale.

 

ill titleTemi del congresso

I temi del congresso riguardano cinque grandi aree:

All'interno di queste aree, in modo trasversale, trovano spazio importanti problematiche relative ai metodi innovativi di conoscenza e di indagine, agli strumenti di prevenzione e di protezione, alla formazione ed alla comunicazione, nonché temi quali gli inquinanti prioritari e le nuove direttive per le sostanze chimiche, le fonti energetiche alternative, la depurazione e gestione dei rifiuti, la conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

porto San Rocco  

ill titleSede del congresso

Il congresso si svolgerà a Porto San Rocco presso Muggia, cittadina cerniera tra Italia e Slovenia, pochi mesi dopo la caduta dei confini. La sede del convegno è una marina turistica a breve distanza da un castelliere dell'età del ferro, da tracce romane emerse e sommerse, da una basilica medioevale, da cittadine di cultura veneta, e da Trieste già porto dell'impero asburgico ed ora sede di importanti istituti scientifici e centri tecnologici.
Porto San Rocco si affaccia anche su di un sito contaminato di interesse nazionale, in cui sono inserite attività industriali pesanti e impianti di trattamento di rifiuti e reflui.